About me

Ciao! Sono Giulia Maria e, dopo qualche input ricevuti da vari amici, ho deciso di fare questo blog. La mia formazione scolastica è piuttosto eclettica, così come sono stata gentilmente definita da una professoressa universitaria del Venezuela. Di formazione scientifica iniziata con un percorso liceale e culminata con il raggiungimento di una laurea magistrale presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Padova, e dopo una pubblicazione scientifica nell’ambito, la vita mia ha portata verso una seconda laurea -sempre magistrale- presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento: quindi, laureata in Giurisprudenza. Dopodiché, giusto per non farmi mancare nulla, ho intrapreso un master executive in Sviluppo Manageriale presso la Luiss Business School di Roma. Ho come l’impressione che la mia formazione non si fermerà mai: chissà perché…eppure mi piace anche poltrire un pochino ogni tanto. Mah!

Il Blog
Dopo qualche scambio di battute tra amici vecchi, ed amici nuovi, ecco che è nata l’idea del blog, che è incentrato sostanzialmente in alcune declinazioni del Diritto Amministrativo che allo stato attuale stanno interessando moltissimo sia la vita quotidiana, sia la vita imprenditoriale. Vite che, di tanto in tanto, si narreranno. Perché il Diritto Amministrativo coinvolge la vita quotidiana? Beh, perché comprende tematiche quali l’acqua, l’ambiente, le concessioni, la gestione dei rifiuti.

Da qui il nome del blog:
Su per Ius, perché si tratta di diritto, ma attenzione! Le “Istruzioni per l’Uso” sono quelle di precauzione: le mie saranno riflessioni attorno al diritto, non certo da paragonare alla consulenza di un legale! Del resto, “Su per Ius”, evoca il nostro italiano “su per giù”. Insomma, non sarò approssimativa, ma nemmeno si faranno grandi tratti di diritto. Quindi, occhio!
Ed “Un po’ di diritto, di vita, e di impresa” beh, visto quanto appena detto, è ovvio!

Devo al mio amico Luca la paternità del nome “Su per Ius”: grazie per avermelo regalato.

Stay tuned!